I LUOGHI STORICI DELLA PRODUZIONE NEL PRATESE
Questo volume, successivo all’altro che aveva affrontato la storia produttiva della Val di Bisenzio, cerca di tracciare un quadro, abbastanza completo, della storia industriale Pratese.
Il libro sarà articolato in una prima parte di inquadramento storico e di contesto, di carattere generale, per poi affrontare, nella seconda parte, i principali episodi produttivi, che si sono avvicendati sul territorio cittadino, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, fino al secondo dopoguerra.
Non mancheranno tuttavia cenni ad attività più antiche, su cui spesso si è innestata la più moderna industrializzazione, come del resto, seppur minoritarie rispetto al tessile, verranno affrontate anche altre realtà produttive collaterali e di supporto.
Il tutto sarà accompagnato da un ampio apparato iconografico fatto principalmente di foto storiche, sia già edite, in maniera episodica, che assolutamente inedite.
Alle immagini d’epoca, estremamente affascinanti ed evocative, perciò sarà dato il massimo risalto, costituendo di per sé, un primo tentativo di raccolta unitaria dell’iconografia industriale pratese.